Pizza Piena / Pizza Sau

 

La pizza piena consiste un due strati di pizza con in mezzo uova e un tripudio di affettati, per questo rappresenta atrocitá, terremoto e tragedia per il maiale.

 

Preparare il classico impasto per pizza usando circa 400 g di farina.

 

Una volta pronto l’impasto della pizza tagliarlo in due parti leggermente diseguali. La parte piú grande va stesa in una teglia di metallo imburrata o spalmata di strutto. La parte piú piccola serve alla fine della ricetta per tappare. Consiglio: per una cottura ottimale usare un ruoto, cioé una teglia di metallo, preferibilmente acciaio.

 

Sullo strato di pizza cospargere a volontá un assortimento di affettati, per esempio, prosciutto crudo, coppa, filetto stagionato di maiale, salame. Variante sau: cospargere anche mortadella, pancetta e ciccioli. Variante Bikini-Fugur: vanno bene solo crudo e filetto.

 

Annegare gli affettati con almeno 4-5 uova sbattute e salate q.b. Cospargere con del pecorino grattuggiato (va bene anche del parmigiano). Infine pepare.

 

Tappare il tripudio. Mica é finita qui. Spennellare il tappo con dello strutto. Variante Bikini-Figur: spennellare con olio d’oliva per evitare che il tappo si secchi in cottura. Spargere un po’ di sale ed eseguire numerosi buchini sul tappo per lo sfiato.

 

Infornare a 180°C per circa 30 min. in forno preriscaldato.

 

Muffin Equi / Fair Muffins

I muffin secondo questa ricotta sono (1) leggeri perché fatti con farina di farro, (2) poveri di zucchero, perché si utilizza lo zucchero intergrale, cioé la forma naturale dello zucchero non lavorata chimicamente, (3) equi perché fatti con cioccolato e cacao del commercio equo la cui produzione non prevede lo sfruttamento di bambini che raccolgono e lavorano i semi di cacao senza mai aver assaggiato un quadrato di cioccolata!

 

 

Mescolare con un frustino i seguenti ingredienti unendoli uno alla volta.

  • 2 uova montate
  • 50 g zucchero integrale (Vollrohrzucker)
  • 100 g burro fuso
  • 100 g cioccolata fair trade fusa almeno 70% cacao; eventualmente fusa assieme al burro
  • 100 g panna
  • 200 g latte o yogurt o latticello (Buttermilch)

 

Poi aggiungere i seguenti ingredienti tutti assieme e impastare con un cucchiaio di legno.

  • 250 g farina di farro (Dinkel)
  • 2 cucchiai (überdimensional) di cacao fair trade
  • ½ cucchiaino di NaHCO3 (bicarbonato) che aiuta la lievitazione
  • 1 bustina di polvere lievitante (Backpulver)

 

Versare il preparato nelle formine dei muffin. Infornare 20 min. a 180°C in forno preriscaldato. Fare la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura, cioé se eseguendo  un carotaggio l’impasto non resta attaccato allo stuzzicadenti allora il muffin é cotto.

 

Apfelstrudel / Strudel di Mela

Questa ricetta e’ senza zucchero.

Ingredienti:

  • 3-4 mele
  • sciroppo d’acero o di agave
  • pinoli
  • uvetta
  • liquore
  • 1 rotolo di pastasfoglia fresca (del supermercato)

Preparazione delle mele.

  1. Tagliare 3-4 mele a pazzettini  ~1 cm di dimensione. Versarle in una pentola.
  2. Aggiungere 1-2 cucchiai di liquore tipo strega/brandy/rum — niente Spielerei tipo sambuca, amaro o limoncello.
  3. Aggiungere 1-2 cucchiai di sciroppo d’acero o di agave.
  4. Aggiungere 1 sbrancata di pinoli.
  5. Aggiungere 1 sbrancata di uvetta.
  6. Cuocere a fuoco vivace col coperchio sopra mescolando di tanto in tanto finche’ le mele diventano belle abbronzate. Devono essere succose e non secche. Non si devono attaccare alla pentola, se si attaccano versare un po’ d’acqua o latte vegetale (non di mucca)

 

Infagottare il preparato di mele.

  1. Stendere la pasta sfoglia in uno stampo preferibilmente di silicone (il metallo cuoce troppo il fondo).
  2. Versare il preparato di mele nella pasta sfoglia e avvolgere quasi fino a chiudere. Se non rimane nessuno spiraglio per le mele, eseguire dei tagli trasversali sul fagotto per lo sfiato dell’aria.
  3. Spennellare del burro fuso sul fagotto.
  4. Spennelare anche un po’ di sciroppo d’acero o di agave. Questo rendera’ dolce la crosta.

Infornare.

Infornare per 30 min a 175-180°C in forno preriscaldato.

Muesliriegel / Sbarrette di Muesli

Il bello di farsi le sbarrette di Müsli da sé consiste nel poter usare i propri ingredienti preferiti.

 

Preparazione.

  1. Versare in un pentolino 1 cucchiaio di miele e/o sciroppo d’acero e/o sciroppo di agave — niente zucchero! Scaldare un po’ e fondere.
  2. Versare poi ca. 150 g di fiocchi di cereali puri, non zuccherati, non tostati. I cereali possono essere assortiti, esempio: avena, farro, segale, riso… Consiglio: essendo relativamente dolce, l’avena é un ingrediente ottimale per saporire le sbarrette.
  3. Versare ca. 50-60 g di semini assortiti, per esempio: di girasole, di zucca, di lino, ecc… eventualmente noci. Questo rendera’ croccanti le sbarrette.
  4. Aggiungere un filo di latte di mucca o di soia o affine e scaldare a fuoco lento. Il calore e l’amido dei cereali inducono gli ingredienti ad amalgamarsi. Aggiungere latte se il tutto é troppo secco. Mescolare per 1-2 minuti. Il risultato non deve essere cremoso, deve essere pastoso.
  5. Versare il pastone su un quadrato di carta da forno. Avvolgendo con la carta da forno, schiacciare e pressare l’impasto fino a spianarlo ad uno spessore di 0,5 cm.
  6. Infornare per 12 min a 180°C (forno preriscaldato).
  7. A fine cottura tagliare a forma di sbarrette, anche in maniera spartana.

Variazioni: permutando gli ingredienti e le dosi a seconda dei gusti le possibilita’ sono n, dove n é un numero barbarico.

 

Le sbarrette di Müsli sono una riserva tremenda di carboidrati che rilasciano energia lentamente per ore. Se fatte artigianalmente, sono una garanzia che gli ingradienti sono genuini e senza zuccheri, grassi o conservanti, quindi senza Spielerei.

Pici al radicchio

Ingredients

400 gr di farina di grano duro
acqua quanto basta per impastare
2 o 3 cespi di radicchio
1 cipolla
1 pezzo di guanciale o pancetta di maiale
150 gr mascarpone

Preparare il panetto di pasta e lasciare riposare in frigo. Pulire e tagliare a strisce fini i cespi di radicchio rosso, ma FARLO BOLLIRE per 2 /3 minuti in una pentola d’acqua salata (così perde l’amaro).
In una padella antiaderente fare sfigolare una cipolla in olio e aggiungere un etto di guanciale o pancetta di maiale tagliata a dadini .

Scolare e aggiungere nella padella il radicchio rosso, lasciare soffriggere, aggiustare di sale e poi aggiungere 150 gr di mascarpone (secondo me va bene qualsiasi formaggio dolce e cremoso )
Il sugo così è pronto.

Stendere ora la pasta col mattarello un pò più sottile di quella della pizza, ma non troppo, tagliarla a stiscioline e fare con le mani dei cilindretti di circa 5 cm di lunghezza , tipo pici umbri. Asciugarli con un pò di farina. Lessarli poi per circa 5, 6 minuti in acqua bollente e scolarli nel sugo di radicchio e formaggio !!